Patina bianca sulla lingua: cos’è e come sbarazzarsene

Di - Redazione - 21 Febbraio 2018 in Bocca

La lingua è uno dei muscoli più forti del nostro corpo. Ci aiuta a sentire il sapore dei cibi, ad ingoiare e a parlare. Una lingua sana è di colore rosa, ricoperta da piccoli noduli chiamati papille. Spesso, però, sulla lingua si forma una patina biancastra: è un problema comune che porta sintomi come alito cattivo o sapore aspro.

La lingua diventa bianca quando residui di cibo, batteri e cellule morte si accumulano su di essa, infiammando le papille. Le cause di questa condizione sono perlopiù disidratazione, fumo, abuso di bevande alcoliche, febbre e scarsa igiene. Alcune condizioni del fegato, candida e sifilide possono essere causa della lingua bianca.

Di seguito ti suggeriamo alcuni rimedi che possono eliminare la patina bianca sulla lingua, riportandola al colore originale.

Sale. Aiuta ad “esfoliare” la lingua, rimuovendo residui di cibo e cellule morte. Inoltre, ha proprietà antisettiche che uccidono i batteri. Versa un pizzico di sale sulla lingua, e strofina delicatamente con uno spazzolino per circa un minuto. Risciacqua con abbondante acqua tiepida e ripeti almeno due volte al giorno.

Probiotici. Particolarmente utili in caso di candida, contiene composti che aiutano a controllare la crescita di batteri e funghi nella bocca. Versa il contenuto di una capsula di probiotici in mezzo bicchiere d’acqua, e lava i denti usando questa soluzione come collutorio. Aggiungi lo yogurt puro alla tua dieta.

Glicerina vegetale. Utile quando la causa della patina bianca è la bocca secca, può aiutarci anche ad eliminare l’alito cattivo. Versa un po’ di glicerina vegetale sulla lingua, e strofina delicatamente con uno spazzolino. Risciacqua con abbondante acqua tiepida, e ripeti due volte al giorno.

Risciacqui con olio. L’olio di cocco ha proprietà antibatteriche che ci aiutano a disinfettare la bocca. Prima di lavare i denti, effettua dei risciacqui con un cucchiaio di olio extravergine di cocco per circa 15 minuti. Sputa l’olio di cocco e risciacqua la bocca con acqua tiepida prima di lavare i denti normalmente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento