Pavimento pulitissimo e profumato con il detersivo fai da te a base di bicarbonato e limone

Di - Redazione - 1 Luglio 2021 in Casa

Un detersivo fai da te per i pavimenti è tutto ciò di cui hai bisogno per risparmiare soldi, tempo e problemi. In questo articolo ti spieghiamo come prepararne uno che, oltre a pulire il pavimento a fondo e a sbiancare le fughe, è anche completamente ecologico e sicuro per la nostra salute.

Il detersivo fai da te funziona su tanti tipi di pavimento diversi, tranne quelli di marmo, pietra o granito. Il bicarbonato, uno degli ingredienti del detersivo, ha una leggera azione abrasiva che potrebbe danneggiarli anche in modo irreversibile.

La ricetta del detersivo fai da te che ti suggeriamo di seguito è utile anche nella preparazione di un pulitore multiuso: prova ad usarlo per pulire altri tipi di superfici, come quelle del bagno o della cucina.

Per preparare il detersivo naturale hai bisogno di:

  • il succo di un limone
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio

Mescola bene i tre ingredienti fino a farli integrare perfettamente tra di loro. Spruzza quindi sulla superficie desiderata, nel nostro caso il pavimento.

Lascia agire la soluzione per circa 5 minuti, poi strofina con uno spazzolino e quindi risciacqua con acqua pulita.

Noterai che le fughe saranno bianchissime, tutto lo sporco e il grasso sarà venuto via e che, una volta risciacquato, il pavimento non avrà alcun alone.

Tutto questo senza spendere granché e, soprattutto, proteggendo la nostra salute e l’ambiente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento