Rimedi naturali peli incarniti
Di - Redazione - 3 Dicembre 2011 in Pelle, Rimedi A-Z
Per molte donne, i peli incarniti (o follicolite) rappresentano un inconveniente della depilazione. I peli non riescono ad uscire verso l’esterno durante la loro crescita e, non riuscendo a rompere l’epidermide, infiamma il follicolo creando degli sfoghi simili ai brufoli. Nonostante nella maggior parte dei casi i peli incarniti siano associati a processi di depilazione o rasatura, esiste anche un tipo di follicolite naturale che è possibile trattare con rimedi naturali per i peli incarniti.
Rimedi naturali per i peli incarniti o follicolite
La prima cosa da fare al constatarne i sintomi è farsi vedere da un dermatologo, affinché possa valutare la gravità del caso e ne prescriva il trattamento adeguato. Tuttavia, la maggior parte delle volte si tratta di casi molto leggeri, che possono essere trattati con rimedi naturali per i peli incarniti direttamente a casa.
La follicolite è molto diffusa fra le donne, soprattutto sulle gambe, per una tendenza genetica o per metodi di depilazione sbagliati. Per evitare ciò si può ricorrere alle creme depilatorie o, per chi può permetterselo, la depilazione laser.
Non bisogna assolutamente cercare di rimuovere i peli con una pinza, anche se sono visibili, in quanto ciò potrebbe creare ferite dalla cicatrizzazione lunga. Molto meglio strofinare una pietra pomice sull’area affetta durante la doccia.
Utilizza l’argilla terapeutica (acquistabile nelle erboristerie) una o due volte a settimana. Basta collocare l’impasto sulle gambe, lasciarlo seccare e ritirarlo con una infusione di equiseto: tale operazione è un ottimo rimedio naturale per i peli incarniti.
Per eliminare le cicatrici e i segni che restano dopo la follicolite, applicare mattina e sera una crema idratante di aloe vera.