Ecco cosa succede al tuo organismo se mangi 1 pizzico di curcuma tutti i giorni
Di - Redazione - 4 Aprile 2017 in Prodotti naturali
Quando si parla di curcuma, a molti viene in mente una polvere di colore giallo o arancio, in quanto è così che viene commercializzata nella maggior parte dei casi. In realtà, la curcuma è un rizoma, così come lo zenzero, e può essere acquistato fresco. La polvere non è altro che il rizoma finemente tritato.
La curcuma è un ingrediente essenziale in molte cucine del mondo, e viene usato anche nella medicina tradizionale grazie alle sue incredibili proprietà terapeutiche. Di seguito ti elenchiamo 5 ragioni per cui si dovrebbe mangiare curcuma ogni giorno.
La curcuma è ottima per la digestione, in quanto aumenta e favorisce la secrezione biliare, e può prevenire condizioni dell’apparato digerente.
Inoltre è un potente antinfiammatorio naturale grazie all’azione della curcumina, un pigmento giallo che protegge l’organismo da infiammazioni e altri danni provocati dallo “stress ossidativo”.
La curcuma è un alleato naturale per la lotta contro l’invecchiamento. Combattendo lo stress ossidativo, questa spezia ci permette di rallentare la perdita di elasticità della pelle e ritardare la comparsa di rughe.
La curcuma riduce il rischio di problemi cardiovascolari, in quanto ha la capacità di ridurre il colesterolo cattivo e aumentare la fluidità del sangue. Questi benefici, a loro volta, riducono i rischi di avere arterie ostruite o problemi di circolazione.
Questa spezia è ottima anche per proteggere la mucosa dello stomaco. Vari studi hanno dimostrato che la curcuma è ottima per prevenire la proliferazione di un batterio che aumenta il rischio di cancro allo stomaco.