Tutti i segnali di un corpo acido e cosa fare per alcalinizzarlo

Di - Redazione - 29 Dicembre 2015 in Altre malattie e rimedi

Un organismo con un’acidità eccessiva non può realizzare correttamente le sue funzioni. La situazione peggiora se si considera che, per neutralizzare l’acidità, l’organismo usa minerali alcalinizzanti come calcio, magnesio e potassio, i quali si trovano in ossa, articolazioni e denti.

Proprio per questo adottare una dieta equilibrata è importante. Tuttavia, potrebbe non bastare: anche lo stress è acidificante, così come le sostanze chimiche sprigionate dai prodotti che utilizziamo ogni giorno.

Quali sono i sintomi causati da un pH acido?

come equilibrare ph acidoIl pH è un’unità di misura che indica la concentrazione di ioni idrogeno nel corpo. La scala va da 1 a 14, e il 7 viene considerato come punto di neutralità. Se la cifra è inferiore a questo numero, il pH è acido. Se è maggiore, il pH è alcalino. E’ possibile misurarlo attraverso la salina o l’urina, usando una cartina di tornasole al mattino, e a stomaco vuoto. L’ideale è avere un pH leggermente alcalino, fra 7,3 e 7,45.

Secondo un articolo pubblicato su Natural News, la maggior parte delle malattie non riescono a svilupparsi se il pH del corpo è alcalino. In queste condizioni, infatti, funghi e virus non possono riprodursi. Quando il pH è bilanciato, il corpo è più sano.

Come equilibrare il pH

  • Scegli alimenti biologici, per evitare pesticidi, sostanze chimiche ed altri contaminanti.
  • Consuma alimenti alcalini. Frutta e verdura, sopratutto quella a foglie verdi.
  • Prepara le pietanze cercando di combinare alimenti acidi con altri molto alcalini. Così riuscirai ad equilibrare la dieta. Ad esempio, se consumi carne, accompagnala con una insalata di vegetali a foglia verde (spinaci, lattuga o rucola).
  • Nonostante il suo sapore acido, il limone è molto alcalino. Mescola il succo di mezzo limone biologico con 2 cucchiai di miele e circa 250 ml d’acqua tiepida. Bevi al mattino, a stomaco vuoto.
  • Riduci al minimo il consumo di carne, zuccheri, farine raffinate e latticini. Sono tutti alimenti molto acidi.
  • Consuma molta acqua per espellere più tossine.
  • Evita di pulire casa con sostanze chimiche. Sostituiscile con bicarbonato di sodio, agrumi o aceto.
  • Evita di usare prodotti di bellezza industriali. Cerca quelli naturali e biologici, in erboristeria.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento