Vivono più a lungo e si ammalano meno: è questo ingrediente naturale il segreto degli Amish
Di - Redazione - 5 Giugno 2016 in Altre malattie e rimedi
Quando pensiamo agli Amish, sicuramente ci immaginiamo la loro vita semplice, senza le comodità della vita moderna. La maggior parte di noi non può evitare di sorprendersi del loro stile di vita, in quanto vanno si allontana moltissimo dal nostro. Guardando le statistiche, scopriamo che gli Amish sono in realtà un popolo molto sano.
Hanno tassi minuscoli di cancro, zero casi di autismo e raramente si ammalano. Un recente studio dell’Ohio State University si è chiesto: cosa fanno di diverso dal resto del mondo occidentale? Di seguito elenchiamo le principali differenze, dal punto di vista della salute e delle abitudini ad essa connesse, fra gli Amish e noi.
Si cibano solo di alimenti biologici. Non vengono evitati solo i prodotti preconfezionati e processati, ma vengono praticamente piantati tutti gli alimenti vegetali, e allevati tutti gli animali, che poi vanno a comporre la loro dieta. E’ importante menzionare che l’alimentazione degli Amish è stagionale: si cibano solo di frutti e vegetali di stagione, un po’ come facevano i nostri nonni. Il loro cibo è pieno di sostanze antiossidanti, e il loro sistema immunitario è molto forte.
Gli Amish consumano moltissimi grassi sani. L’indice di obesità in questa comunità è bassissimo, quasi nullo, nonostante vengano la loro dieta sia perlopiù grassa. Mangiano molto burro, carne, uova e latte. Alimenti come il burro e il latte provenienti da animali nutriti d’erba sono ricchi di vitamine liposolubili come A, E e K2. Quest’ultima vitamina è carente nell’alimentazione odierna, pur essendo un nutriente essenzial.
Gli Amish sono molto attivi fisicamente. Si muovono quasi 3 volte di più rispetto al resto della popolazione occidentale. Non usano macchine, o alcun sistema di trasporto moderno. Camminano tantissimo ed effettuano molto lavoro fisico, e quindi hanno indici bassissimi di malattie cardiovascolari.
Una vita libera da stress. A causa del nostro stile di vita attuale, è quasi impossibile vivere senza stress, che è causa di moltissime condizioni di salute. Quando siamo stressati, i livelli di cortisolo aumentano, esponendoci a vari rischi nel lungo termine. Gli Amish sono una comunità (quasi) libera da stress. La loro vita è molto più a misura d’uomo, e lenta. La loro comunità è basata sulla cooperazione e sull’armonia.
Affermare che vivono a lungo perché consumano tanto burro vuol dire essersi appena risvegliati dopo un letargo durato un secolo. Lo sanno tutti che il burro fa male, anche chi la carne non si fa problemi a mangiarla.
Se vivono più a lungo forse sarà perché nonostante alimenti sempre cancerogeni e dannosi per l’organismo quali il burro (e la carne e i latticini) conducono un’esistenza anni luce più naturale di quella che conduce l’uomo occidentale medio. Non è che automaticamente tutto quello che fanno loro fa bene solo perché nel complesso vivono di più. E’ un ragionamento capzioso e tendenzioso. ;)
Bravi.!!! E’ certo …il movimento è il segreto…della longevità. Predico da anni ..la ” Camminata Naturale Lucana”..come Stile di Vita previene le malattie tumorali. Ecco viene la conferma.!!! Auguro lunga vita a tutti…ricordate…Un passo…la Vita..!!! aggiungo …sana e lunga…!!!