Perché secca il rosmarino?

Di - Redazione - 30 Ottobre 2021 in Giardinaggio

Ti sarà sicuramente capitato di comprare delle belle piantine di rosmarino, portarle a casa e vedere come man mano che passano i giorni perdono prima vigore, poi seccano completamente, soprattutto se tenute dentro casa.

Sebbene sia una pianta molto resistente, il rosmarino ha bisogno di cure specifiche per crescere rigoglioso e abbondante. Dalla posizione della piantina alla frequenza di irrigazione, ti elenchiamo tutti i motivi per cui le piante di rosmarino seccano.

Il rosmarino è una pianta mediterranea che sopporta bene l’esposizione al sole diretto e il caldo, così come lunghi periodi di siccità e anche il freddo estremo.

Tuttavia, se tenuto dentro casa, il rosmarino tende a divenire più debole. Se possibile, tieni sempre le tue piante di rosmarino sul balcone. Di seguito ti elenchiamo i principali motivi per cui le piantine di rosmarino seccano.

Un errore comune tra i principianti è quello di creare degli insiemi di piante gradevoli alla vista, mettendo assieme il rosmarino con altre piante come la menta. Il risultato è una fioriera che devi annaffiare frequentemente, esponendo il rosmarino al rischio di marcire o diventare marrone.

Il rosmarino ha bisogno di acqua, ma non tanta come altre piante aromatiche. L’ideale è annaffiare ogni quattro giorni d’estate, e ogni dieci d’inverno. Non sopporta i ristagni d’acqua, e proprio per questo motivo bisogna assicurarsi che il vaso sia ben drenato con della ghiaia.

Un altro motivo più comune di una pianta di rosmarino che si secca è la mancanza di sole. Il rosmarino ha bisogno dei raggi diretti del sole, che faranno si che la pianta fiorisca. Il rosmarino dovrebbe essere messo sul balcone, oppure vicino ad una finestra esposta ai raggi del sole.

Ricorda di potare il rosmarino periodicamente, anche se non devi usare. Tale operazione farà si che la pianta cresca più sana e abbondante.

Tieni presente anche che le piante di rosmarino, come tutte le altre piante, soffrono i cambiamenti bruschi di temperatura. Se hai acquistato la piantina al supermercato, assicurati di esporla gradualmente al nuovo ambiente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento