Piedi gonfi: come sbarazzarsene in pochi minuti e in modo naturale

Di - Redazione - 29 Dicembre 2017 in Altre malattie e rimedi, Articolazioni

I piedi gonfi sono un fenomeno molto comune, che può colpire tutti. Non si tratta di una malattia, ma di un sintomo di un’altra condizione. Di solito sono provocati da un accumulo di liquidi nei tessuti, e causati da vari fattori che vanno dal sovrappeso all’utilizzo di calzature scorrette.

Di seguito ti suggeriamo alcuni rimedi naturali per alleviare i piedi gonfi, ricordando che la prevenzione è sempre la cura più efficace. Conduci una dieta sana, effettua attività fisica e permetti ai piedi di riposare ogni tanto.

Idroterapia a contrasto. Puoi praticarla a casa riempiendo due bacinelle d’acqua, una fredda e l’altra tiepida. Immergi i piedi nell’acqua tiepida per 3 o 4 minuti, poi in quella fredda per 1 minuto. Ripeti alternando per almeno 15 minuti.

Massaggi. Se fatti bene, possono essere molto efficaci contro il gonfiore ai piedi: rilassano i muscoli e favoriscono la circolazione. Applica dell’olio sui piedi e massaggiali per almeno 5 minuti, dal basso verso l’alto. Non esercitare una pressione troppo forte.

Sale di Epsom. Aiuta a ridurre il gonfiore e ad alleviare il dolore, grazie al solfato di magnesio che, assorbito dalla pelle, migliora la circolazione. Versa 100 grammi di sale di Epsom in una bacinella piena d’acqua tiepida ed immergici i piedi per 15 minuti.

Zenzero. Ha proprietà diuretiche naturali che riducono il gonfiore favorendo l’espulsione del sodio, una delle principali cause. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie. Massaggia i piedi con olio essenziale di zenzero.

Acqua e limone. Berla ogni giorno ci aiuta ad espellere i liquidi in eccesso e le tossine dal corpo, riducendo anche il gonfiore. Versa il succo di mezzo limone appena spremuto in un bicchiere d’acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento