Pilates: ecco perché può cambiarci la vita (e il corpo)
Di - Redazione - 13 Aprile 2018 in Altre malattie e rimedi
Il pilates è una disciplina che sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo. Non solo può migliorare la qualità della vita delle persone in età adulta, ma è un complemento magnifico per chiunque aspiri a vivere una vita più sana e lunga.
Le origini del pilates risalgono alla Prima guerra mondiale. Fu allora che uno sportivo tedesco, chiamato Joseph Pilates, cominciò a sviluppare e applicare sui malati tutte le conoscenze di fisioterapia, traumatologia, ballo e ginnastica che aveva acquisito durante la sua infanzia vissuta da bambino con problemi.
Una volta conclusasi la guerra, Pilates si trasferì negli Stati Uniti e cominciò a diffondere le sue tecniche. La chiave del suo successo fu la formazione perfetta dei suoi discepoli, che hanno diffuso la disciplina aprendo i loro centri specializzati e, a loro volta, formando altre persone.
Uno degli errori più comuni è credere che il pilates sia una disciplina di riabilitazione. Sebbene sia vero che favorire il recupero fisico è uno dei suoi vantaggi principali, non è assolutamente l’unico.
L’obiettivo del pilates è quello di rinforzare tutta la muscolatura del corpo, così come migliorare la flessibilità e l’agibilità, incrementando la forza e la capacità di concentrazione.
Joseph Pilates, creatore del metodo, disse: “In 10 sessioni sentirai la differenza, in 20 sessioni vedrai la differenza, e in 30 avrai un corpo completamente nuovo”.