Piselli: ricchi di proteine, trattano il diabete, prevengono l’anemia e abbassano il colesterolo

Di - Redazione - 7 Gennaio 2018 in Diete, Prodotti naturali

I piselli, assieme alla lenticchia e alla soia, appartengono alla famiglia delle leguminose. Così come altri legumi, la storia del suo consumo è millenaria: secondo alcuni archeologici potrebbe avere più di 10 anni, e le sue origini vengono situate tra l’India e la Turchia.

Sono molto presenti nella dieta mediterranea, e sono ricchissimi di benefici per la nostra salute. Spesso i piselli vengono trattati a metà strada tra legumi e verdure, possono essere mangiati crudi e contengono un’alta concentrazione di vitamine, enzimi e antiossidanti.

I piselli sono particolarmente ricchi di vitamine C, K, A e B1, e minerali come ferro, fosforo e magnesio. Contengono anche proteine vegetali e carboidrati, e sono più leggeri e digeribili della lenticchia o dei ceci.

Stato d’animo. Se mangiati ogni giorno, i piselli favoriscono la rigenerazione dei tessuti cellulari del sistema neuronale, migliorando anche l’aspetto di capelli, pelle e unghie.

Anemia. I piselli contengono molto ferro e, assieme alla vitamina C e all’acido folico che ne migliorano l’assorbimento, ci aiuta a prevenire l’anemia.

Diabete. Essendo ricchi di pectina, una fibra solubile che riduce il ritmo della digestione e favorisce l’assorbimento graduale del glucosio, i piselli possono aiutarci a prevenire o tenere sotto controllo il diabete.

Colesterolo. La stessa fibra solubile ci aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo cattivo e dei grassi saturi che formano placche sulle pareti delle arterie.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento