Pistacchio: tratta il diabete, protegge il cuore, il colon e la vista
Di - Redazione - 10 Ottobre 2019 in Prodotti naturali
Il pistacchio è un frutto secco delizioso e molto ricco di nutrienti e proprietà terapeutiche. Contiene grandi quantità di grassi sani, fibra, proteina e antiossidanti, tutti nutrienti che convertono il pistacchio in un vero e proprio super-alimento.
Il pistacchio è un alimento decisamente versatile, e può accompagnare pietanze dolci o salate. Di seguito ti elenchiamo alcuni benefici del pistacchio, dal cuore fino alla perdita di peso, alla protezione del colon e della vista.
Colon. Il pistacchio è una grande fonte di fibra dietetica, ed è per questo che è un alimento consigliato per favorire le funzioni del colon. La fibra dietetica stimola il transito intestinale, prevenendo anche la stitichezza.
Vista. Ricco di carotenoidi come la zeaxantina e la luteina, il pistacchio è un frutto secco particolarmente utile nella prevenzione di malattie della vista, come degenerazione maculare e cataratte.
Diabete. Il pistacchio è utile per controllare il diabete. Gli antiossidanti contenuti nel frutto secco aiutano a ridurre il processo di glicazione, tenendo a bada il diabete.
Antiossidanti. Essendo ricco di beta-caroteni, luteina e gamma-tocoferoli, il pistacchio è una ricca fonte di antiossidanti. Beta-carotene e gamma-tocoferolo sono precursori rispettivamente di vitamina A e vitamina E, entrambi capaci di combattere contro i radicali liberi e prevenire lo stress ossidativo.
Cuore. Mangiare pistacchi frequentemente (ma moderatamente) ci aiuta a proteggere il cuore, grazie ai grassi monoinsaturi che aiutano ad abbassare il colesterolo e prevenire le malattie cardiache.
Difese. Un adeguato consumo di pistacchio aiuta a rinforzare il sistema immunitario, grazie alla vitamina B6. Inoltre, gli antiossidanti del pistacchio aiutano a difenderci da varie malattie microbiche.