Più di 50 usi di prodotti comuni che ci permettono di migliorare la salute e risparmiare soldi
Di - Redazione - 23 Aprile 2019 in Prodotti naturali
Alcuni prodotti naturali che usiamo in cucina o per pulire casa possono essere molto utili anche in tanti altri casi. Sono prodotti che abbiamo quasi sempre nelle nostre case, ma che hanno un potenziale che non tutti conoscono.
Di seguito ti elenchiamo tutti gli usi di alcuni prodotti naturali, dalla bellezza alle faccende domestiche. Si tratta di eccellenti alternative ai prodotti chimici ai quali spesso ci affidiamo.
Succo di limone. Ha tantissime proprietà terapeutiche e ci può aiutare nelle faccende domestiche. Può essere usato per curare l’acne, sbloccare i pori, schiarire le unghie e curare la forfora. Inoltre, aiuta a prevenire i calcoli renali e a curare le infezioni sinusali. Un bicchiere d’acqua tiepida con del succo di limone aiuta a regolare la pressione.
Olio di cocco. Può essere utile contro la stitichezza, per accelerare il metabolismo e trattare le infezioni da funghi. Se consumato con moderazione, l’olio di cocco protegge il cuore e aiuta a perdere peso. L’olio di cocco può essere usato anche come alternativa ai prodotti struccanti, e idrata la pelle.
Aceto di mele. È ottimo per depurare il colon e ha proprietà antimicrobiche capaci di trattare le infezioni. L’aceto di mele regola il pH della pelle, alleviando irritazioni e eliminando le cellule morte. Può essere usato anche per trattare le unghie dei piedi e per disinfettare le superfici.
Acqua ossigenata. Se diluita in acqua e usata con cura, l’acqua ssigenata è un prodotto versatile e utile per salute e bellezza. Aiuta a schiarire le unghie o ad eliminare il cerume dalle orecchie, ma è efficace anche per eliminare la muffa dal bagno.
Bicarbonato di sodio. Se mescolato con acqua aiuta ad alleviare il mal di pancia e le punture di insetti. E’ un eccellente disinfettante naturale, aiuta ad alleviare le borse sotto gli occhi e i dolori articolari. Può essere aggiunto anche allo shampoo per eliminare la forfora.
Aceto bianco. E’ ottimo per allontanare gli insetti, grazie alle sue proprietà repellenti. Può essere usato per disinfettare la cucina e pulire le superfici, grazie alle proprietà antibatteriche.
Sapone di Castiglia. Si prepara con oli vegetali e aiuta ad eliminare il grasso. Può essere usato per pulire i pavimenti e il bagno, ma anche come sostituto al detergente per bucato.