Plank: 3 varianti che corrispondono a 100 esercizi addominali

Di - Redazione - 23 Giugno 2021 in Bellezza

Avere un addome piatto e ben tonificato è il sogno di chiunque vuole iniziare ad adottare una routine di allenamento. Per ottenerlo è necessario, oltre che fare gli esercizi giusti, anche adottare una dieta sana ed equilibrata.

Uno degli esercizi più efficaci per tonificare l’addome è senza dubbio il plank. Si tratta di un esercizio isometrico che non richiede di particolari attrezzature, e che secondo uno studio condotto dall’Università di Valencia, è più efficace dei classici esercizi addominali.

Per entrare più nel dettaglio, secondo lo studio, eseguire correttamente l’esercizio plank per un minuto equivale a circa 100 esercizi addominali classici.

Di seguito ti elenchiamo 3 varianti dell’esercizio plank che ci permettono di tonificare tutti i muscoli dell’addome.

Primo plank. È il plank tradizionale. Sdraiati a pancia in giù e poggia il peso del corpo sugli avambracci e sulle punte dei piedi, formando una linea retta con la schiena e le gambe. Mantieni questa posizione per 30 secondi mentre contrai i muscoli dell’addome.

Secondo plank. Parti dalla stessa posizione del plank tradizionale, ma invece di mantenere le gambe parallele, devi incrociarle. Mantieni gli avambracci fissi sul pavimento, piega il ginocchio destro e portalo verso il petto. Fai la stessa cosa col ginocchio sinistro.

Terzo plank. Per questo esercizio devi metterti in posizione a quattro zampe, con le ginocchia sul pavimento e le braccia allungate. Poggia i palmi delle mani e le punte dei piedi a terra, poi solleva un braccio in avanti e al tempo stesso allunga la gamba opposta. Ripeti alternando braccia e gambe.

Abbina questi esercizi ad una routine cardio per vedere i primi risultati già dopo il primo mese. Esegui questi esercizi almeno 3 volte a settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento