Portulaca: la pianta ricca di omega 3 che è diuretica, anti-diabetica e depurativa
Di - Redazione - 3 Ottobre 2017 in Prodotti naturali
Porcellana, procaccia, purselana, erba grassa, purcacchia o purciddan. Conosci qualcuno di questi nomi? Probabilmente si: sono i nomi regionali di una eccellente pianta, che cresce praticamente ovunque in Italia: la portulaca, o porcellana comune.
La portulaca (Portulaca oleracea) è una pianta di origini asiatiche che viene usata da millenni nella medicina tradizionale. Trascurata negli ultimi anni, e trattata quasi come erbaccia, la portulaca ha in realtà un passato molto nobile: anche i nostri avi la usavano per i suoi eccellenti benefici per la salute.
In cucina, la portulaca può essere usata in insalate, zuppe o frullati. È una ricca fonte di omega 3, contiene vitamine C e B, carotenoidi, ferro, calcio, potassio e magnesio, così come bioflavonoidi e antiossidanti.
La portulaca può essere usata per trattare la stitichezza, le infiammazioni urinarie, le malattie associate al fegato, le irritazioni (anche di organi interni). Le sue foglie possono essere usate per eliminare foruncoli, emorroidi e punture di insetto.
Alla portulaca vengono attribuite proprietà depurative, dissetanti, diuretiche e anti-diabetiche. Può essere efficace contro la diarrea e il vomito, ma anche in caso di enterite acuta.