Il miglior lassativo naturale: espelle l’eccesso di liquidi e svuota completamente l’intestino
Di - Redazione - 5 Luglio 2016 in Digestione
La stitichezza è un problema di salute frequente, causato da moltissimi fattori che variano da una dieta inadeguata alla mancanza di attività fisica, da condizioni di salute alla mancanza di fibra e il consumo insufficiente d’acqua. In questo articolo ti suggeriamo la ricetta di un ottimo lassativo naturale.
Circa 1 persona su 10 soffre di stitichezza, o di transito intestinale irregolare, e questo rimedio può essere una soluzione efficace a questo problema. Alcuni esperti medici del Quebec (Canada) hanno scoperto che questa marmellata può trattare efficacemente la stitichezza.
Ingredienti: 150 grammi di datteri, 150 grammi di prugne secche e 5 tazze di acqua bollente. Taglia i datteri e le prugne secche in pezzi piccoli e versali nell’acqua bollente, mescolando e cuocendo fino a quando la soluzione non diventi densa.
Con le quantità descritte sopra, si possono preparare circa 20 porzioni da un cucchiaio. Consuma 1 cucchiaio di questo lassativo naturale al mattino, prima della colazione. Puoi aggiungerla allo yogurt, o combinarlo con dei cereali.
Le prugne sono un’ottima fonte di fibra. Inoltre, sono ricche di sorbitolo, capace di ammorbidire le feci ed alleviare la stitichezza in poche ore. Ricorda di adottare una dieta sana ed equilibrata, bere molta acqua e praticare attività fisica: basta una passeggiata di 30 minuti al giorno per migliorare notevolmente la stitichezza.
Ma i datteri secchi o freschi?
Come si conserva la marmellata di datteri e prugne in frigo i a temperatura ambiente?
Con 5 tazze di acqua non si addensa, secondo me sono troppe
Dipende anche dalla grandezza della tazza