Profezie negative: ecco perché attrai ciò che vorresti evitare

Di - Redazione - 23 Ottobre 2018 in Psicologia

La connessione tra i nostri pensieri e ciò che riusciamo ad ottenere nella vita andrebbe sempre considerata. Il modo in cui ci comportiamo, e come si comporta il contesto in cui viviamo, influisce direttamente su ciò che ci passa per la mente.

Spesso, per evitare ciò che non desideriamo accada nella nostra vita, finiamo col dedicargli tanta energia attraverso i nostri pensieri. Proprio ciò che cerchiamo di controllare, finisce col controllarci e, purtroppo, ad accadere davvero.

Il potere del pensiero è inimmaginabile, ed è per questo che bisogna fare attenzione e non permettergli di sabotarci la vita. Quando desideriamo di evitare qualcosa, dobbiamo provare a non pensarci e fare l’esatto opposto. Per esempio, se siamo preoccupati per dei debiti, dobbiamo concentrarci nell’abbondanza nella nostra vita, nella nostra capacità di produrre di più e di risolvere i problemi.

Non si tratta certo di evitare i problemi, o di sfuggire a tutti i pensieri negativi. I pensieri hanno un modo particolare di agire: più è forte la nostra reazione emotiva, più si attaccano e, quando si prova ad allontanarli, diviene sempre più difficile.

Meglio lasciar passare i pensieri, non dedicargli troppa attenzione e metterli allo scoperto. Ogni volta che cerchiamo di “indebolire” un pensiero negativo, esso diventa sempre meno frequente fin quando da preoccupazione non si trasforma in voglia di essere più positivi, di cambiare atteggiamento.

Certo, è impossibile evitare di preoccuparsi. Ma imparare a dosare, limitare, organizzare e trasformare i pensieri negativi in energia può farci solo bene. Anzi, può cambiarci la vita.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento