Gli incredibili benefici degli spinaci per la nostra salute

Di - Redazione - 16 Aprile 2016 in Prodotti naturali

Gli spinaci sono un’ottima fonte naturale di vitamine, fibre e minerali e, a differenza della carne, hanno pochissime calorie e sono prive di grassi. Inoltre, sono ricchi di fitonutrienti, che li convertono in vegetali con ottime proprietà antiossidanti.

Gli spinaci sono composti sopratutto da acqua: le quantità di grassi e carboidrati sono minuscole, ma sono ricchi di proteine.

Promuovono trasporto e deposito di ossigeno nei tessuti: Gli spinaci sono un’ottima fonte di ferro, che appartiene al gruppo dell’emoglobina e della mioglobina. Si tratta di proteine che trasportano e depositano l’ossigeno nel nostro organismo.

Aumentano la forza muscolare: Secondo alcuni recenti studi, i nitrati contenuti negli spinaci aumentano la forza dei muscoli.

Aiutano a perdere peso: Si tratta di un alimento ideale da includere nella dieta, in quanto a basso contenuto calorico e molto nutriente.

Favorisce il transito intestinale: Ricchi di fibra, gli spinaci promuovono il transito intestinale e sono utilissimi contro la stitichezza.

Previene malattie: Ricchi di sostanze antiossidanti, come vitamina A e C, gli spinaci prevengono i danni cellulari causati dai radicali liberi. Inoltre, riducono il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari e degenerative. Prevengono l’arteriosclerosi e abbassano il colesterolo.

Migliora la vista: La vitamina A contenuta negli spinaci promuove e migliora la salute degli occhi e della vista.

Equilibra la pressione sanguigna: Magnesio e potassio contenuti negli spinaci, così come alcuni aminoacidi, mantengono sotto controllo i livelli della pressione sanguigna, prevenendo l’ipertensione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento