Proprietà e benefici del cacao
Di - Redazione - 2 Maggio 2016 in Prodotti naturali
Il cacao possiede numerosissime proprietà e benefici per la nostra salute, grazie alla sua enorme concentrazione di minerali e vitamine.
E’ fra gli alimenti più ricchi di antiossidanti, contiene moltissima vitamina C ed è un’incredibile fonte di fibre e serotonina. Il cacao è disponibile sotto forma di chicchi (o semi) o polvere (disidratati e dal quale vengono estratti i grassi), entrambi utilissimi per la nostra salute.
Benefici del cacao
Il cacao possiede circa 300 componenti verificati e tutti, in un modo o nell’altro, offrono benefici per la nostra salute.
Proprietà antiossidanti: Il cacao viene spesso descritto come il prodotto più antiossidante al mondo, sopra il tè verde, l’acai e il vino rosso.
Ricco di magnesio: Il cacao crudo contiene molto magnesio, necessario affinché il nostro organismo possa funzionare correttamente. Oltre a questo minerale, il cacao contiene anche ferro e cromo.
Anandamide: Si tratta di un composto chimico organico e neurotrasmettitore che nel nostro corpo ha effetti lievemente simili a quelli di alcuni cannabinoidi. Il cacao è quindi un ottimo regolatore dell’umore, ed è molto efficace nella cura contro la depressione.
Essendo ricco di cromo, il cacao è molto utile per chi sta cercando di dimagrire. Inoltre, può regolare i livelli di zucchero nel sangue e ha proprietà afrodisiache.