Come mangiare il sedano per perdere 5 chili a settimana
Di - Redazione - 21 Luglio 2016 in Prodotti naturali
Viene usato da secoli sia in cucina che nella medicina tradizionale. Oltre alla sua croccantezza e al sapore particolare, il sedano possiede numerose proprietà nutrizionali e terapeutiche, che lo rendono un ortaggio utilissimo per chi vuole prevenire e trattare alcune condizioni di salute, ma anche per chi vuole perdere peso.
Di seguito ti elenchiamo i 10 benefici più importanti del sedano, che ti aiuteranno a mantenere la linea e proteggere la salute. Il sedano andrebbe consumato crudo, e con moltissima frequenza. Se cotto, perde moltissime delle sue qualità.
Riduce il colesterolo. Secondo una ricerca dell’Università di Chicago, il sedano riduce di 7 punti il colesterolo nel sangue. Bastano 2 gambi al giorno. Inoltre, aiuta ad incrementare la secrezione di acidi biliari.
Anti-tumorale. Il sedano contiene una grande quantità di composti che aiutano a prevenire la metastasi delle cellule tumorali. I composti acetilenici, principali responsabili di questa proprietà, bloccano lo sviluppo del cancro.
Digestivo. Il succo di sedano libera alcuni nutrienti speciali della fibra, che favoriscono i movimenti intestinali. Si tratta di un ottimo lassativo naturale, che aiuta ad alleviare la stitichezza.
Diuretico. Potassio e sodio contenuti nel sedano sono ottimi regolatori dei flussi corporei, e stimolano la produzione di urina.
Antinfiammatorio. Il poliacetilene è ottimo per alleviare qualsiasi tipo di infiammazione, come asma, bronchite, artrite e osteoartrite.
Abbassa la pressione. Un composto chiamato ftalide aiuta a rilassare i muscoli attorno alle arterie, dilatando i vasi e permettendo al sangue di fluire correttamente.
Insonnia. I minerali e gli oli essenziali contenuti nel sedano hanno un effetto rilassante sul sistema nervoso. L’alto contenuto di magnesio aiuta a rilassarci e favoriscono il sonno.
Perdita di peso. Bere succo di sedano durante tutto il giorno aiuta a ridurre la voglia di cibi dolci e salati. Ci sazia senza ingrassare.
Elimina e previene i calcoli. Il sedano elimina le tossine dal corpo, rompendo i calcoli urinari e biliari.
Aumenta la libido. Il sedano è ottimo per chi ha una sessualità debole.