Ecco perché bere ACQUA D’AVENA può cambiarti la vita

Di - Redazione - 15 Marzo 2016 in Diete, Prodotti naturali

Bere acqua d’avena è una tendenza sempre più diffusa tra chi desidera perdere peso in modo sano. Ma questa bevanda naturale non serve solo a dimagrire: è anche un vero concentrato di benessere per il corpo, grazie ai nutrienti e alle fibre contenuti nell’avena.

Considerata uno dei cereali più completi al mondo, l’avena è ricca di proteine, carboidrati complessi, fibre e minerali essenziali come ferro, magnesio, zinco, fosforo e manganese, oltre a vitamine A, E e del gruppo B. Inserirla nella propria alimentazione, ad esempio al posto dei cereali industriali, è un’ottima scelta per chi vuole adottare uno stile di vita più sano.

L’acqua d’avena aiuta a regolare il metabolismo, a migliorare il transito intestinale e a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), grazie all’elevato contenuto di fibre. È anche diuretica e depurativa, utile per combattere la ritenzione idrica, contrastare la cellulite ed eliminare le tossine. Inoltre, aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ha proprietà calmanti e antiossidanti, benefiche anche per la pelle, soprattutto in caso di acne o irritazioni.

Diversi studi, come quelli pubblicati sul Journal of the American College of Nutrition e su PubMed, confermano i benefici dell’avena per la salute cardiovascolare, il controllo glicemico e il benessere intestinale.

Come preparare l’acqua d’avena in casa

Ti basta 1 tazza di fiocchi d’avena integrale e 1 litro d’acqua. Metti l’avena in ammollo per almeno 6-8 ore (o tutta la notte). Trascorso il tempo, frulla tutto insieme, poi filtra il liquido con un colino fine o una garza. Conserva in frigo e bevi 1-2 bicchieri al giorno, preferibilmente a digiuno o prima dei pasti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Adriana dice:

    Come si prepara ????

  2. Laura dice:

    Come si prepara e per quanto tempo si può assumere

  3. Carla dice:

    Ok. Ma non dite come si prepara

  4. Vera Bemoccoli dice:

    Allora non sono l’unica a non trovare il seguito! Come si prepara?

  5. Ale dice:

    Peccato non poterla preparare dato che non avete scritto la procedura

  6. Lucia dice:

    Vero non avete scritto come va preparata

  7. Lucia dice:

    Ma come si prepara? Rispondete

  8. isabella dice:

    é inutile dire di berla quando non si sa come prepararla, o non lo sapete neanche voi?

  9. Giuseppina dice:

    sembra utile, ma come si prepara e quando bisogna berla?

  10. Giuseppina dice:

    ho trovato alcuni metodi x preparare l’acqua di avena ,ma non so se sono esatti rispondete.

    • Francesco dice:

      Io vivo qui In Florida, i Messicani la usano molto! Mettono tre cucchiai di avena in mezzo litro d’acqua e continuando aggiuendo l’acqua X tutto il giorno funziona d’avvero!!

Aggiungi un commento