14 motivi per mangiare più cetrioli

Di - Redazione - 13 Novembre 2015 in Prodotti naturali

Ti sei mai chiesto come combattere il caldo afoso dell’estate? Basta mangiare un cetriolo, il quale fornirà al nostro corpo tutta l’idratazione di cui ha bisogno.

Nonostante questo meraviglioso vegetale contenga pochissime calorie, ci offre grandi benefici. Mangiare cetriolo ci offre, oltre che acqua ed elettroliti, grandi sostanze nutritive. Facile da coltivare, il suo consumo è diffuso in quasi tutto il mondo.

proprietà cetrioliE’ per questo che consigliamo vivamente il consumo di cetrioli, e di seguito ti diamo qualche ragione per farlo.

  1. Idrata il corpo: un cetriolo è composto al 90% da acqua, è per questo che basta consumarne uno per restare idratato qualche ora.
  2. Combatte i danni del sole: mangiare cetriolo contribuisce a controllare il livello di acidità della pelle. Applicandolo direttamente su di essa è possibile curarne le scottature solari.
  3. Elimina le tossine: tutta l’acqua contenuta nei cetrioli aiuta ad espellere le tossine dal nostro organismo.
  4. Fornisce vitamine: i cetrioli ne contengono davvero tante. Vitamine A, B, e C, che aiutano il sistema immunitario e danno energia. Consuma un frullato di cetriolo, spinaci e carote per avere energia.
  5. Minerali: potassio, magnesio e silicio sono contenuti in abbondanza nei cetrioli. Tutti e tre tonificano, ammorbidiscono e migliorano la salute della pelle.
  6. Digestione e perdita di peso: l’alto contenuto di acqua e il basso contenuto di calorie rendono il cetriolo un alimento ideale per chi vuole perdere peso. Aggiungilo ad insalate o agli yogurt, aiuterà anche la digestione.
  7. Occhiaie: le proprietà antinfiammatorie del cetriolo lo rendono un ottimo alleato per eliminare le borse sotto gli occhi.
  8. Lotta contro il cancro: Secoisolariciresinolo, lariciresinolo y pinoresinolo sono tre lignani contenuti nei cetrioli, strettamente legati alla prevenzione di vari tipi di cancro (mammella, ovarico, prostata ed utero).
  9. Diabete, colesterolo e ipertensione: il succo di cetriolo contiene un ormone necessario affinché le cellule del pancreas possano produrre insulina, benefica per chi soffre di diabete. Inoltre, i cetrioli contengono steroli, composti chimici capaci di ridurre il colesterolo. Potassio, magnesio e fibra dei cetrioli aiutano a controllare l’ipertensione.
  10. Alito cattivo e gengive infiammate: quando si mastica un cetriolo, vengono rilasciate sostanze capaci di curare e rinfrescare le gengive. Le sostanze fitochimiche contenute nel cetriolo ci aiutano ad avere un alito fresco, uccidendo i batteri.
  11. Capelli e unghie perfette: il silicio e lo zolfo contenuti nei cetrioli aiutano ad avere capelli e unghie brillanti, forti e salutari.
  12. Promuove la salute delle articolazioni: il silicio migliora la salute delle articolazioni, rendendo più forti i tessuti connettivi.
  13. Cura la sbornia: la vitamina B, lo zucchero e gli elettroliti necessari per riprendersi da una sbornia sono contenuti nel cetriolo. Consuma un cetriolo prima di andare a dormire.
  14. Salute dei reni: i cetrioli riducono l’acido urico nel nostro corpo, mantenendo i reni in salute.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento