Proprietà e benefici dei chiodi di garofano

Di - Redazione - 2 Settembre 2015 in Diete, Prodotti naturali

I chiodi di garofano sono un’erba aromatica originaria dell’Indonesia e che possiede moltissimi benefici medicinali che la rendono molto diffusa in usi terapeutici oltre che culinari. Viene impiegata per alleviare nausea, mal di stomaco, mal di denti ed altre patologie.

Oltre ad avere un effetto analgesico e antisettico, i chiodi di garofano sono un ottimo alleato per perdere peso.

proprietà e benefici dei chiodi di garofanoMolto diffuso nell’epoca delle grandi navigazioni e del grande commercio marittimo, il chiodo di garofano era una pianta dal valore molto alto, alla quale solo poche e ricche famiglie potevano accedere. Un chilo di chiodi di garofano in India costava circa 7 grammi d’oro.

Benefici dei chiodi di garofano per la nostra salute

E’ un ottimo anticoagulante grazie ad uno dei suoi composti chiave, l’eugenolo. Tale composto, oltre a prevenire il coagulo del sangue, lo rende un alimento perfetto da aggiungere alla dieta di chi soffre di problemi cardiovascolari o ipertensione. Ecco gli altri benefici:

  • Analgesico e antisettico, migliora il mal di testa, di denti e altri dolori. Riduce la febbre ed il mal di gola;
  • Aiuta il sistema digestivo, curando nausea e mal di stomaco;
  • Fa perdere peso grazie alla sua azione termogenica che accelera il metabolismo e brucia i grassi;
  • E’ un ottimo antiossidante, che riduce il colesterolo cattivo e aiuta la prevenzione di malattie causate dell’invecchiamento delle cellule;
  • Aiuta a combattere l’alito cattivo, eliminando alcuni batteri presenti nella bocca.

Chiodi di garofano per perdere peso

Una delle proprietà dei chiodi di garofano è quella di accelerare il metabolismo e supportare il processo naturale di eliminazione dei grassi in accesso. I chiodi di garofano aumentano la produzione di gas di idrogeno, riducendo la perossidazione dei grassi.

Questo stesso processo aiuta a ridurre i tassi di LDL, ovvero del colesterolo cattivo.

Includi i chiodi di garofano nella dieta, aggiungendoli alle tue ricette o consumandolo sotto forma di tè o infuso. Se ne sconsiglia l’uso alle donne in gravidanza.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Perugino Assunta dice:

    Per abbassare il colesterolo come si deve consumare e la quantità grazie

Aggiungi un commento