Kiwi: ricco di fibra, allevia la stitichezza, abbassa la pressione e aumenta le difese
Di - Redazione - 24 Ottobre 2015 in Prodotti naturali
Il kiwi possiede ricchissimi valori nutrizionali, fra i quali un grande contenuto di vitamina C (più del doppio rispetto all’arancia). Inoltre, è ricco di vitamina B ed E, e minerali quali magnesio, rame e potassio.
Questo frutto è ricco di fibra, il che aiuta a migliorare il transito intestinale e quindi prevenire e curare la stitichezza. La luteina, di cui il kiwi ne è ricco, è un composto che offre grandi benefici grazie alle sue proprietà antiossidanti.
Altre proprietà e benefici del kiwi:
- Fibra: necessaria per l’organismo, se ne consiglia il consumo di almeno 25 grammi al giorno. I kiwi contengono anche actinidina, un enzima proteico che aiuta a digerire le proteine e stimola il processo digestivo.
- Potassio: una sostanza nutritiva importante, che aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e facilita la dilatazione dei vasi sanguigni.
- Vitamina C: è ciò che rende il kiwi un frutto ideale per migliorare il sistema immunitario e combattere moltissime malattie. Il kiwi contiene circa 93 mg di vitamina ogni 100 g.
- Antiossidanti: secondo alcune ricerche, l’alta quantità di antiossidanti presenti nel kiwi lo rende un ottimo prodotto per prevenire il cancro.
Inoltre, la combinazione di antiossidanti e vitamina C, assieme agli acidi grassi omega 3 ed omega 6, rendono i kiwi un frutto ideale per prevenire infarti e trombosi cerebrali.
Basta consumare 2 kiwi al giorno per godere di tutti i suoi incredibili benefici.
Condividi l'articolo