Semi di albicocca: prevengono il cancro, aumentano le difese e alleviano i dolori

Di - Redazione - 7 Gennaio 2016 in Prodotti naturali, Sistema immunitario

I semi di albicocca posseggono una grande serie di benefici per la salute. Presenti nella medicina tradizionale di molte culture, da secoli vengono impiegati per curare problemi alle articolazioni e di ipertensione.

Sono ricchi di vitamine (sopratutto del gruppo B), fra le quali merita una menzione speciale la B17 (o laetrile), con grandi proprietà antiossidanti.

semi di albicocca cancroI semi di albicocca sono stati spesso oggetto di molti studi e, nonostante siano ricchi di vitamina B17, i ricercatori sostengono che il consumo di questi semi non è sufficiente per trattare cancri in fase 4 o superiore.

I semi di albicocca possono stimolare il sistema immunitario, aumentando le difese ed aiutando a combattere malattie ed infezioni. Le loro proprietà antiossidanti possono prevenire la comparsa di cellule tumorali, e distruggere quelle già esistenti. Inoltre, posseggono proprietà analgesiche e riducono i livelli di pressione sanguigna.

Attenzione: i semi di albicocca contengono molecola chiamata amigdalina (un composto cianogenico contenuto in grandi quantità anche nelle mandorle amare). Se i semi vengono mangiati, l’amigdalina entra in contatto con alcuni enzimi che la trasformano in cianuro. Secondo l’Efsa, le dosi da non superare sono di due semi di albicocca per adulto. I bambini non devono consumarne neanche una.

E’ possibile consumare direttamente i semi di albicocca, usando uno schiaccianoci. Nelle erboristerie più fornite è disponibile anche l’olio di albicocca.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento