L’ortaggio che disintossica, è diuretico, accelera il metabolismo e abbassa il colesterolo

Di - Redazione - 7 Giugno 2015 in Prodotti naturali

Ortaggio molto comune in tutta la zona mediterranea, molto diffusa in inverno, il carciofo offre tantissimi benefici per la nostra salute, grazie alle sue proprietà medicinali che, unite alle proprietà culinarie, ne fanno un prodotto indispensabile nelle nostre cucine.

Di seguito elencheremo le incredibili proprietà e i benefici del carciofo.

Alcune proprietà dei carciofi

  1. E’ a basso contenuto calorico (circa 40-50 calorie per carciofo), e viene spesso incluso in diete per perdere peso.
  2. E’ un alimento diuretico: aiuta ad eliminare tossine ed acido urico, evitando la ritenzione di liquidi. Contiene molto potassio, ed è usato per trattare artrite e altre patologie reumatiche.
  3. Fornisce gli acidi necessari a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, oltre a diminuire la pressione sanguigna.
  4. E’ di aiuto contro problemi digestivi e del metabolismo, essendo un alimento depurativo che regola l’intestino e rinforza il sistema immunitario. Inoltre, stimola la bile ed è un grande produttore per il fegato.
  5. Essendo ricchi di fibra, favoriscono il transito intestinale.
  6. Regola la flora intestinale ed è un eccellente lassativo.

 

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento