Lo straordinario potere terapeutico del potassio: ecco perché non può mancare dalla dieta

Di - Redazione - 14 Dicembre 2015 in Diete, Prodotti naturali

Il potassio è un minerale essenziale presente in frutta e verdura. Assieme ad altri elettroliti, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell’equilibrio dei liquidi del corpo.

L’eccesso di sodio, o la carenza di potassio, sono associati alla ritenzione di liquidi. In altre parole, si può dire che il potassio è un potente diuretico naturale.

potassio bananePressione sanguigna: Secondo un articolo pubblicato nel 2008 dal “Journal of Clinical Hypertension”, gli statunitensi consumano circa la metà della dose consigliata di potassio. Un aumento del suo consumo potrebbe ridurre drasticamente il numero di uomini e donne con ipertensione arteriosa.

Riduce indice di mortalità: Nel 2011, alcuni ricercatori dell’Università di Harvard hanno scoperto che un maggior consumo di potassio è da correlare ad un minor indice di mortalità.
Un altro studio ha indicato che il potassio migliora il tasso di sopravvivenza fra persone che usavano diuretici per un periodo di 8 anni.

Prevenzione dell’ictus: Il potassio protegge il cervello. Uno studio ha dimostrato che chi consuma meno di 2,3 grammi di potassio al giorno hanno un maggior rischio di soffrire di ictus di chi ne consuma 4,1 grammi.

Fonti naturali di potassio: La fonte più conosciuta è senza dubbio la banana, che ne contiene circa 420-460 milligrammi. Tuttavia, patate, zucche, spinaci, fagioli, succo d’arancia e melone ne contengono dosi maggiori.

Le dosi elevate di potassio, spesso provocate dal consumo di supplementi, possono provocare lesioni gastrointestinali. E’ per questo che consigliamo di assumere il potassio attraverso le fonti naturali descritte sopra.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40