Ecco perché il prezzemolo può cambiarci la vita: proprietà e benefici incredibili
Di - Redazione - 26 Febbraio 2016 in Prodotti naturali
Il prezzemolo è una pianta aromatica le cui proprietà offrono molteplici benefici per la nostra salute. Ad esempio, è molto utile per purificare gli organi vitali, controllare l’ipertensione e proteggerci dai radicali liberi.
Di seguito proponiamo un elenco dei principali benefici del prezzemolo, e indicazioni su come consumarlo.
- Il prezzemolo è utile per depurare i reni, in quanto possiede grandi proprietà diuretiche che stimolano le funzioni renali. Inoltre, viene usato per trattare e migliorare ipertensione e osteoporosi.
- Contiene minerali come ferro, calcio, fosforo e zolfo. E’ un ottimo alimento per chi soffre di anemia o anoressia, così come stanchezza cronica.
- Ricco di calcio, il prezzemolo è un ottimo rimedio contro l’osteoporosi, e ne viene consigliato il consumo a chi pratica sport.
- Il prezzemolo favorisce la digestione e, se consumato in infuso, riduce il mal di pancia e la stitichezza.
- Il prezzemolo è antiossidante, ideale per pulire e ringiovanire la pelle, rinforzare unghia e capelli.
- Un’altra proprietà molto efficace del prezzemolo è la sua azione antinevralgica, grazie ad una sostanza chiamata apiolo che è molto usata per ridurre la febbre.
Il prezzemolo può essere consumato crudo, aggiungendolo ad esempio ad insalate o frullati. Inoltre, è possibile preparare un infuso a base di prezzemolo, particolarmente efficace se bevuto prima dei pasti.
Condividi l'articolo