La buccia di questo frutto ha proprietà antinfiammatorie, antitumorali e antiossidanti
Di - Redazione - 23 Novembre 2015 in Prodotti naturali
Della melagrana conosciamo soprattutto i suoi semi, fatti da una polpa succosa, agrodolce e rinfrescante. Ciò che molti non sanno, però, è che anche la sua buccia è commestibile, ed offre numerosissimi benefici per la nostra salute.
Per utilizzarla bisogna seccarla al sole, macinare in un frullatore ed includerla in altre preparazioni come spiegheremo in continuazione.
La buccia di melagrana è ricca di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12), vitamina C, acido folico e vitamine A, D ed E.
Possiede inoltre numerosi benefici: è un potente antiossidante, frena il processo di invecchiamento, combatte la diarrea, ha proprietà antitumorali, è antinfiammatoria, tiene sotto controllo il diabete, previene malattie cardiovascolari, allevia la tosse, migliora la circolazione del sangue, riduce il colesterolo, rinforza ossa e muscoli, elimina i parassiti intestinali e protegge la pelle dai raggi ultravioletti (se applicata su di essa).
Come consumare la buccia di melagrana
- Contro il mal di gola: Lavala e mettila in una tazza di acqua bollente. Tappa e fai raffreddare. Usa questa soluzione per fare gargarismi varie volte al giorno.
- Contro la diarrea: Fai bollire 30 grammi di buccia di melagrana in un litro d’acqua per 10 minuti. Fai raffreddare e filtra. Consuma 3 volte al giorno.
- Infuso da consumare dopo i pasti: basta mettere un pezzo di buccia in una tazza di acqua bollente, far riposare e consumare. E’ un ottimo modo per godere di tutti i suoi benefici.
Estremamente ininteressante !
I suggerimenti proposti risultano molto utili.