Menta: ecco perché questa pianta può cambiarci la vita
Di - Redazione - 11 Dicembre 2015 in Prodotti naturali
La menta, pianta originaria della zona del Mediterraneo, è molto apprezzata grazie sopratutto al suo aroma. Viene impiegata in cucina, nella preparazione di bevande, insalate e confetteria.
Secondo alcune ricerche, la menta è ricca di vitamine ed antiossidanti, come vitamina A, beta-carotene, vitamina C, acido folico, vitamina B6, riboflavina e tiamina.
Il consumo di menta ci fornisce anche minerali come potassio, calcio, manganese, ferro e magnesio. Nell’organismo, il ferro è necessario per gli enzimi nel metabolismo cellulare e nella sintesi dell’emoglobina. Il potassio è un componente importante che, fra le altre cose, aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il manganese ha una grande azione antiossidante, il cui consumo fornisce all’organismo molti fitonutrienti essenziali.
Secondo alcune ricerche, il consumo di infuso di menta potrebbe alleviare i sintomi dei problemi digestivi, rilassando i muscoli dello stomaco e riducendo nausea e coliche. La menta viene associata anche alla riduzione del mal di gola, mal di denti, crampi, artrite e stress.