Proprietà e benefici delle lenticchie
Di - Redazione - 10 Dicembre 2015 in Prodotti naturali
Il consumo di legumi, fra i quali le lenticchie, ci permette di avere un’ottima fonte di proteine e sostanze nutritive. Sono importantissimi nella nostra dieta, proprio per le loro proprietà nutritive.
Le lenticchie sono un alimento ricco di vitamine e minerali, e il loro consumo, consigliato da esperti di salute e medicina, può aiutare a migliorare la salute e ridurre il rischio di contrarre varie malattie.
Di seguito diamo alcune ragioni per cui includere la lenticchia nella nostra dieta.
Ricche di fibra solubile ed insolubile, le lenticchie facilitano la regolazione dei movimenti intestinali, prevenendo stitichezza e malattie del colon. Inoltre, riducono il rischio di soffrire di alcuni tipi di cancro e malattie cardiovascolari, in quanto la fibra mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
La lenticchia è ricca di proteine che aiutano la formazione dei muscoli ed il loro funzionamento. Inoltre, contribuisce alla formazione di enzimi ed ormoni e supporta il funzionamento del sistema immunitario.
Possono essere un sostituto della carne rossa, per via delle proteine. Nonostante non contengano colesterolo, bisogna comunque tenere conto che la lenticchia non contiene tutti gli amminoacidi necessari per la creazione delle proteine complete: proprio per questo, il suo consumo andrebbe abbinato a pane e riso integrale, necessari per la corretta sintesi proteica.
Il consumo di lenticchia aiuta a mantenere la salute del cuore, non solo per la fibra, ma in quanto ricca di magnesio ed acido folico. Il primo aiuta ad assicurare un ritmo cardiaco regolare, il secondo aiuta a proteggere le pareti delle arterie e a prevenire malattie cardiache.
Ricche di ferro, il consumo regolare di lenticchie può prevenire l’anemia.