Psoriasi: la dieta veloce che la cura e la previene
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce milioni di italiani. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che soffrono di psoriasi sono più inclini anche ad obesità e alla sindrome metabolica, e l’infiammazione stessa è la causa dietro questa associazione.
La dieta svolge un ruolo fondamentale in tutte le condizioni infiammatorie. Alcuni cibi, infatti, contengono composti infiammatori come i grassi saturi, che possono peggiorare condizioni come infiammazioni dell’intestino e artrite reumatoide.
Uno studio condotto in Francia ha dimostrato che la classica dieta mediterranea può essere la soluzione definitiva alla psoriasi.
L’alto contenuto di grassi mono-insaturi, come quelli dell’olio d’oliva, di antiossidanti e polifenoli (contenuti nella frutta e negli ortaggi) e di fibra (dagli ortaggi e dai cereali interi) ha una eccellente funzione antinfiammatoria.
Inoltre, nella classica dieta mediterranea, il consumo di latticini e carne è molto moderato, così come quello delle bevande alcoliche, tutti elementi infiammatori.