Qual è la frutta secca più sana? La classifica a seconda dei benefici per la salute
Di - Redazione - 15 Settembre 2019 in Diete, Prodotti naturali
La frutta secca viene considerata come super-alimento per via della ricchezza di nutrienti e dei benefici per la salute. Non tutta la frutta secca, però, offre gli stessi benefici: di seguito ti dettagliamo una sorta di classifica della frutta secca a seconda dei nutrienti e dei benefici per la salute.
Alternativa sana ai classici snack industriali, la frutta secca dovrebbe far parte della nostra dieta quotidiana: oltre a nutrire l’organismo, protegge la salute del cuore e aiuta a prevenire una miriade di condizioni di salute.
Nella classifica della frutta secca ti elenchiamo anche i principali benefici di ciascun frutto, oltre ad informazioni su come e quando mangiarli.
- Pistacchio. Vengono spesso indicati come la frutta secca più sana, in quanto ricchissimi di nutrienti come grassi sani, proteina e fibra. I pistacchi offrono i seguenti benefici:
- sono eccellenti per ridurre la fame nervosa,
- hanno leggere proprietà lassative,
- sono poveri di calorie,
- alleviano le infiammazioni e lo stress ossidativo,
- riducono i livelli di colesterolo.
- Noci. Vengono considerate come “cibo per il cervello”, in quanto capaci di proteggerlo e migliorarne le funzioni cognitive. I principali benefici delle noci sono:
- sono particolarmente ricche di acidi grassi omega 3,
- prevengono le malattie cardiache,
- alleviano le infiammazioni,
- prevengono l’invecchiamento prematuro.
- Noci del Brasile. Ricche di selenio, un potente antiossidante che protegge l’apparato riproduttivo e che è fondamentale per le donne in gravidanza e per la tiroide.
- Anacardi. Sono noti per essere particolarmente ricchi di magnesio e rame. Il magnesio è un minerale che migliora la salute di muscoli e nervi, oltre che utile a regolare gli zuccheri nel sangue. Il rame, invece, viene usato dall’organismo per assorbire e usare il ferro.
- Mandorle. Sono particolarmente ricche di vitamina E, che migliora salute e aspetto della pelle. Oltre a ciò, le mandorle hanno i seguenti benefici:
- aumentano le difese,
- proteggono l’organismo dallo stress ossidativo,
- sono ricche di magnesio, folato e calcio,
- contengono grandi quantità di grassi monoinsaturi, che alleviano le infiammazioni,
- proteggono il cuore e prevengono le malattie cardiache.
Condividi l'articolo
Ma il numero 6 le nocciòle , dove sono finite ?