Per quante ore bisogna dormire a seconda dell’età

Di - Redazione - 8 Giugno 2016 in Disturbi del sonno

Conosciamo tutti i grandi benefici di un riposo adeguato, e la necessità di dormire una determinata quantità di ore per restare produttivi e sani. Ma quante ore bisogna dormire davvero? La tabella che ti proponiamo di seguito risponde a questa domanda.

Il sonno gioca un ruolo fondamentale nella salute generale. Può aiutare il cervello a liberarsi dalle tossine. Ma un sonno prolungato può avere effetti molto negativi. Di seguito ti proponiamo qualche consiglio.

quante ore di sonnoLa maggior parte delle persone adulte devono dormire fra le 7 e le 9 ore a notte, ma questo numero non è indicato a tutte le età. Bambini e ragazzi minori di 18 anni, ad esempio, devono dormire di più. Di seguito ti proponiamo le raccomandazioni diffuse dalla Fondazione Nazionale del Sonno, un’istituzione americana che studia sonno, anatomia e fisiologia e composta da pediatri, neurologi, gerontologi e ginecologi.

Neonati (0-3 mesi): 14-17 ore
Bambini dai 4 agli 11 mesi: 12-15 ore
Bambini da 1 a 2 anni: 11-14 ore
Bambini dai 3 ai 5 anni: 10-13 ore
Bambini dai 6 ai 13 anni: 9-11 ore
Ragazzi dai 14 ai 17 anni: 8-10 ore
Ragazzi dai 18 ai 25 anni: 7-9 ore
Adulti dai 26 ai 64 anni: 7-9 ore
Adulti over 65: 7-8 ore

Dormire bene è importantissimo per la nostra salute. Dormire poco, ad esempio, può danneggiare l’abilità del nostro corpo nel processare glucosio, portando il nostro organismo ad essere resistente all’insulina e quindi a rischio di diabete.

Il sonno prolungato, invece, può causare una confusione nel nostro metabolismo, che conserverà energia piuttosto che consumarla, facendoci accumulare peso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento