Quanto bisogna camminare per perdere peso?
Di - Redazione - 22 Luglio 2015 in Bellezza
Effettuare lunghe passeggiate è un modo semplice ed efficace di fare attività fisica. Oltre a farci perdere peso, ci aiuta a liberare la mente, combattere lo stress e di godere della natura.
I suoi risultati sono indiscutibili: camminare con regolarità può farci perdere anche 10 chili in 5 mesi, senza alcun esercizio né alcuna dieta. Inoltre, tonifica i muscoli del corpo, aumenta la qualità della vita e lo stato generale di salute.
Se hai intenzione di camminare per perdere peso, esistono due fattori fondamentali che incidono sulla quantità di calorie bruciate: il peso e la velocità della camminata. Ad esempio, puoi bruciare circa 400 calorie se cammini ad una velocità media di 6 km/h.
Non devi camminare sempre alla stessa velocità: comincia poco a poco, segui il tuo ritmo e non esigere troppo da te stesso/a. Dopo qualche giorno potrai raggiungere la velocità corretta.
Per tenere sotto controllo i risultati, consigliamo l’acquisto di un podometro. Questo dispositivo, oltre a contare i passi, può darti una panoramica sulla quantità di calorie bruciate, la velocità ed il ritmo cardiaco.
Circa un’ora di camminata al giorno può farci bruciare 300/400 calorie. Mantieni i seguenti valori come guida:
- 1.6 km: 100 calorie bruciate (circa 2000 passi)
- 0.5 Kg: 3500 calorie
- Per perdere 0.5 kg a settimana: 500 calorie al giorno, circa 10.000 passi al giorno.
Cerca di variare spesso il percorso, per mantenere l’interesse attivo e rendere la camminata più piacevole. Puoi ascoltare musica o invitare un amico affinché il tempo possa passare più rapidamente.
Comincia col camminare 3 volte a settimana per circa 20 minuti. Aumenta gradualmente il tempo fino a 30 minuti, fino a raggiungere i 60 minuti al giorno.
Sono già 2anni che cammino , porto il mio Dylan a passeggio, ora faccio i miei 10000 passi tutti i giorni se nn di piu….nn lo faccio x perdere peso 1:82×69 kg ora mangio regolare stando attenta. …..solo che poci tempo fa 3/4 mesi pesavo meno……e nn capisco il come. …(47anni)
Buona sera,
spiegatemi voi dove sbaglio, seguo una alimentazione corretta datami da una nutrizionista, cammino quasi tutti i giorni all’incirca per quasi due ore a passo sostenuto o sulla spiaggia o su cemento ma per ora non ci sono perdite di peso e lo faccio già da parecchio :(
fania, devi sapere che il muscolo psa più della ciccia. ora, tu hai trasformato la ciccia in muscoli, camminando regolarmente, e quindi pesi di più. Ma prova a misurarti la circonferenza, vedrai che sarai calata di una taglia! Il peso non fa sempre testo di persona magra, bisogna iniziare a pensare nell’ottica di centimetri. Se io peso 60 kg e sono una sedentaria e anche tu pesi 6o e sei una sportiva, scommettiamo che sei più magra te? Questo perché il grasso tiene più posto rispetto al muscolo
E vero…da luglio a fine novembre ho perso 25 kili solo camminando..ero senza auto e x muovermi oltre ai mezzi pubblici camminavo…fine novembre ho ripreso ad andare in auto e ho ripreso un bel po di kili
…io sono andata tt i giorni x due anni consecutivi a camminare x due ore al giorno 60 kg pesavo e 60 kg peso basta ci ho rinunciato da ottobre mi sono iscritta a spinning e vi dirò i risultati ora ci sono ….sempre seguendo la dieta che seguivo prima andando a camminare …
Non sono d’accordo. Ok, diminuisce il grasso e aumenta il muscolo, ma se una persona ha 30 kg in più questo benedetto peso deve pur calare, non possono diventare 30 kg di muscoli, siamo seri!