Questa bacca aiuta a prevenire infarto e cancro, allevia lo stress e i dolori

Di - Redazione - 28 Dicembre 2022 in Prodotti naturali

Questa semplice bacca, di cui si conosce soprattutto il suo olio, è un vero e proprio concentrato di proprietà e benefici per la salute: in questo articolo ti elenchiamo tutte le qualità della rosa canina.

Usatissima in cosmetica e nella medicina tradizionale, la rosa canina offre benefici che vanno al di là della sua applicazione sulla pelle o sui capelli.

Di seguito ti elenchiamo tutti i principali benefici della rosa canina e ti spieghiamo come usarla per migliorare la tua salute.

1. Contro osteoartrite e artrite reumatoide

Verificato da tanti studi, questo beneficio della rosa canina è anche uno dei più noti. Questo prodotto naturale ha proprietà antinfiammatorie e capaci di proteggere le cartilagini, essendo molto utile in caso di osteoartrite e artrite reumatoide.

Un trattamento a base di 5 grammi di estratto di rosa canina in polvere può essere di grande aiuto, soprattutto nell’alleviare il dolore.

2. Contro il dolore mestruale

Le stesse proprietà antinfiammatorie della rosa canina possono essere sfruttate per alleviare il dolore e il fastidio causati dal ciclo mestruale.

La rosa canina è un analgesico naturale che può essere di grande aiuto per sentire sollievo immediato.

3. Combattere le malattie cardiache

Sono tanti gli studi che hanno associato alla rosa canina proprietà capaci di prevenire numerose malattie cardiovascolari, come ipertensione ed eccesso di colesterolo cattivo.

In questo caso, l’estratto di rosa canina consumato con una percentuale dell’1% può contribuire alla prevenzione delle malattie cardiache.

4. Aumentare le difese

La rosa canina in polvere agisce direttamente sui meccanismi immunitari dell’organismo.

Può aiutare, infatti, a lottare contro le malattie batteriche e virali, per via dell’incremento della fluidità del flusso sanguigno verso le aree affette da questi problemi.

5. Rinforzare le unghie

Se usato con frequenza e applicato sulle unghie fino al totale assorbimento, l’olio di rosa canina le rende più forti e meno propense a spezzarsi.

6. Contro il diabete

La rosa canina contribuisce a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, riducendo il rischio di diabete.

7. Antiossidante

L’olio di rosa canina ha potenti proprietà antiossidanti che, oltre ad attenuare i segni dell’invecchiamento prematuro, contribuiscono alla prevenzione del cancro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento