Rejuvelac: la bevanda che purifica e ringiovanisce

Di - Redazione - 15 Marzo 2017 in Ricette

Il rejuvelac è una bevanda fermentata che si ottiene dalla germinazione di semi come frumento, orzo o quinoa. Si può preparare a casa e offre moltissimi benefici per la salute. Può essere bevuta sola, o impiegata per la preparazione di frullati e limonate.

E’ ricca di vitamine B, K, E, e contiene lactobacilli e lieviti che producono acido lattico e altri composti naturali. Facilita la digestione, aiuta il funzionamento del sistema intestinale stimolando la crescita di batteri benefici che, a loro volta, aiutano ad eliminare le tossine. Inoltre, rinforza il sistema immunitario ed è un potente rimedio ringiovanente.

Per preparare la bevanda hai bisogno di: 100 grammi di semi germinati (di qualsiasi cereale, quinoa o segale), 700 ml d’acqua, 1 panno pulito, 1 brocca di vetro e un colino.

Metti i cereali ammollo in acqua per 24 ore. Rimuovi l’acqua e risciacqua varie volte al giorno fin quando i semi comincino a germinare.

Versa in una brocca grande, aggiungi l’acqua e fai riposare 2-3 giorni.

Quando l’acqua diventa scura, e si formano delle bollicine, è giunto il momento di filtrare e conservare in un altro recipiente di vetro (dotato di tappo) in frigo.

Si può conservare per una settimana, e i semi possono essere usati per un’altra preparazione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento