Altro che Nutella! Come preparare una gustosa crema di nocciole senza zucchero raffinato

Di - Redazione - 29 Gennaio 2016 in Ricette

Se stai seguendo una dieta sana, facendo molta attenzione alla tua alimentazione e a quella della tua famiglia, sicuramente ti starai tenendo alla lontana dalla Nutella.

Questo prodotto dolciario italiano, pur essendo molto buono, viene preparato con ingredienti che non sono esattamente l’ideale per la nostra dieta. Zucchero raffinato, olio di palma e conservanti non fanno bene alla nostra salute. Di seguito ti proponiamo una semplice ricetta per preparare una deliziosa crema di nocciole e cannella.

Hai bisogno di: 415 grammi di nocciole, 2 cucchiaini di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di sale marino, 1 cucchiaino di cacao puro.

Preriscalda il forno a 175°C. Disponi le nocciole su una teglia da forno ed inforna per circa 12-15 minuti, fino a dorarle.

Una volta dorate e fatte raffreddare, disponi le nocciole su della carta da cucina, cercando di rimuoverne la buccia. Versale quindi in un robot da cucina per circa 7-8 minuti, fino a formare una crema.

Una volta ottenuta la crema di nocciole, aggiungi la cannella in polvere, il sale e il cacao e continua a mescolare.

Conserva il prodotto in un barattolo pulito, preferibilmente di vetro, a temperatura ambiente. Consumare entro 1 settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Graziano dice:

    Ci ho provato altre volte, evitando burro o latte, ma è impossibile da far diventare cremosa. Qualche consiglio?
    Grazie :)

  2. giulia dice:

    Secondo me é impossibili non c’é nessun ingrediente addensante, perciò verrebbe fuori solo una polvere…. proverei anche con olio di semi, o uovo, o anche solo albumi a neve (con i quali é probabile che si formi una sorta di mousse),ma con gli albumi é impossibile non aggiungere un minimo di zucchero anche…. quindi secondo me una crema di nocciole completamente bio e/o light non esiste ✌

  3. Paola dice:

    Io la faccio aggiungendo dell’olio extravergine di oliva .. allo stesso modo faccio anche il burro di arachidi … buonissimi

  4. nicol dice:

    un po di olio di semi (oliva è toppo forte per i miei gusti!) per poterla conservare in dispensa o un cucchiaio di mascarpone con l’obbligo di conservarla in frigo, ma è davvero strabuona e prende la consistenza della nutella!

  5. agostino morelli dice:

    Io proverei a mettere un cucchiaio di olio di girasole o di arachidi bio.

Aggiungi un commento