Ricetta: Hamburger di ceci, gustosi, sani e poveri di calorie
Di - Redazione - 30 Settembre 2018 in Ricette
Gli hamburger di ceci sono una delle alternative più note della cucina vegana alle classiche preparazioni con carne. Per la base si può utilizzare qualsiasi tipo di legume. I ceci sono particolarmente gustosi e ricchi di nutrienti, perfetti per preparare degli hamburger.
Ingredienti degli hamburger di ceci: 500 grammi di ceci, 2 uova, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, 2 cucchiai di senape, 2 cucchiai di semi di lino, pane grattugiato (o avena), sale e pepe q.b.
Metti i ceci ammollo in acqua per tutta la notte. Il giorno dopo cuocerli fino ad intenerirli, poi lasciali raffreddare. Frullare i ceci cotti con le due uova fino ad ottenere un composto omogeneo.
Macina l’aglio e il prezzemolo, e aggiungili al composto assieme a tutti gli alti ingredienti. Mescola bene fino a far integrare tutti gli ingredienti tra loro.
Impasta a mano fino a dare la forma dei classici hamburger. Nel frattempo, preriscalda il forno a 200° C. Inforna gli hamburger di ceci cosparsi di olio extravergine di oliva per circa 10 minuti per lato.
ma le uova non sono vegan :(
Giusto! Le uova non sono vegane ma vegetariane..
Una buona alternativa che ho trovato nei miei esperimenti, è aggiungere più pane per compensare o nei dolci si usa l’agar agar. Ma senza uovo purtroppo tendono a sciogliersi. PS una buona aggiunta è una punta di cucchiaino di curry