RICETTA: Switchel allo zenzero e miele

Di - Redazione - 2 Febbraio 2016 in Prodotti naturali, Ricette

Hai mai sentito parlare dello Switchel? Si tratta di una bevanda fermentata, originaria dei Caraibi, che viene spesso preparata a base di aceto di mele, acqua e dolcificanti naturali.

Come tutte le bevande fermentate, lo switchel possiede vari benefici, a seconda degli ingredienti. In questo articolo ti proponiamo la ricetta dello switchel allo zenzero e miele.

switchel miele zenzeroSi tratta di un rimedio versatile che può essere usato per lavare il viso, per accelerare la cura di ferite e lesioni. Il miele è ricco di vitamine, minerali, antiossidanti ed enzimi che lo rendono un ottimo rimedio antivirale ed antibatteriche. Lo zenzero è un potente antinfiammatorio ed antiossidante naturale, grazie alla presenza di un olio chiamato gingerolo.

Per preparare lo switchel allo zenzero e miele hai bisogno di:

  • 2 cucchiai di aceto di mele non filtrato
  • 3 cucchiai di miele crudo
  • circa 5 cm di radice di zenzero, sbucciata e tritata finemente
  • 4 bicchieri d’acqua
  • 1/2 di succo di limone

Mescola tutti gli ingredienti in un contenitore abbastanza grande, e conserva in frigo per tutta la notte. Consumare a piacere.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento