Rimedi contro gengive sanguinanti e gengivite
Di - Redazione - 5 Settembre 2015 in Bocca
Le gengive che sanguinano sono un problema molto diffuso. E’ un sintomo che può rappresentare diversi disturbi, quasi tutti accomunati da una stessa ragione: la scarsa igiene orale. La causa principale può essere una malattia chiamata gengivite, caratterizzata da gonfiore e arrossamento delle gengive.
Se le tue gengive sanguinano sporadicamente, ti suggeriamo qualche rimedio naturale che ti aiuta a combatterle fino a guarire. Tuttavia, se le gengive sanguinano spesso, ti consigliamo di andare dal dentista in quanto probabilmente sarà necessario un trattamento intensivo.
Di seguito pubblichiamo alcuni rimedi naturali per curare le gengive che sanguinano e la gengivite.
Acqua ossigenata: Le sue proprietà antibatteriche sono essenziali per una buona igiene orale. Mescola 50 ml di acqua ossigenata con 50 ml di acqua. Dopo aver lavato i denti sciacqua la bocca con questa soluzione per 30 secondi. Non ingoiare. Applica questo trattamento una volta al giorno.
Massaggi alle gengive: Tale rimedio rende le gengive più forti e resistenti, oltre a favorire la circolazione, prevenire le emorragie, l’infiammazione e il dolore. Lava bene e disinfetta il dito indice, poi massaggia tutte le gengive seguendo movimenti circolari. Applica tale metodo ogni mattina, prima di lavare i denti.
Avocado: Le foglie di questo vegetale vengono da secoli impiegate nella medicina naturale per la salute orale. Cura le gengive e previene le emorragie, oltre ad avere un ottimo effetto su carie e piorrea. Strofina delle foglie di avocado sulle gengive.
Dentifricio naturale: In passato abbiamo condiviso un’ottima ricetta per preparare un dentifricio fai da te, naturale e libero da sostanze chimiche.