Come alleviare la sciatica in pochi minuti senza ricorrere ai farmaci
Di - Redazione - 27 Agosto 2015 in Infiammazioni
Il mal di schiena colpisce moltissime persone, causando fra i dolori più scomodi che si possano sentire, sopratutto se il dolore riguarda il nervo sciatico. Questo nervo, il più lungo e largo del nostro corpo, quando si infiamma scatena irritazione o compressione, che sono la causa di quel dolore fastidioso che parte dalla schiena fino a raggiungere il ginocchio.
La sciatica colpisce sopratutto le persone dai 30 ai 50 anni. E’ necessario riposare, senza esagerare, in quanto l’immobilità può solo peggiorarne i sintomi.
Fra le cause della sciatica troviamo: mancanza di vitamine del gruppo B, alimentazione sbagliata, mancanza di magnesio e accumulo di tossine nelle articolazioni (ad esempio l’acido urico).
Fra i sintomi troviamo: debolezza muscolare, dolore nella parte bassa della schiena che peggiora quando si tossisce o quando si starnutisce, formicolio alle gambe, incontinenza, difficoltà nel sedersi o alzarsi.
Chi fuma, alza oggetti pesanti o soffre di artrite o osteoporosi è più soggetto a soffrire di sciatica.
Rimedi naturali per combattere la sciatica
- Massaggia la zona colpita dal dolore con una cipolla per circa 10 minuti. Ripeti il massaggio ogni 2 ore.
- Prepara un purè con 4 patate, mettilo su un panno pulito e applicalo sulla zona lombare. Fissalo con una benda e fallo agire fin quando perda il calore. Ripeti due volte al giorno.
- Consuma infuso di salice. Per prepararlo fai bollire per 15 minuti 50 grammi di corteccia di salice in 1 litro d’acqua. Consuma 3 bicchieri al giorno dopo i pasti.
- Infuso di equiseto: fai bollire un cucchiaio di equiseto in una tazza d’acqua, fai riposare e consuma 3 volte al giorno. E’ un potente diuretico, riduce le infiammazioni e depura le vie urinarie, eliminando l’acido urico.
Dolori di sciatica e ginocchio e caviglia