Rimedi naturali per le distorsioni alla caviglia
Di - Redazione - 12 Dicembre 2015 in Articolazioni, Infiammazioni
Una distorsione è una lesione dei legamenti che si trovano attorno alle articolazioni. Quando si stirano troppo, o si rompono, le articolazioni si infiammano e scatenano dolore.
Le distorsioni possono essere provocate da cattivi movimenti o cadute, e causare dolore, gonfiore, ematomi e difficoltà nel movimento.
Per alleviarne il dolore e ridurre l’infiammazione è possibile applicare i seguenti rimedi naturali, sempre e quando si tratta di un caso lieve che non ha bisogno di attenzione medica.
- Ghiaccio: riduce l’infiammazione dei legamenti ed il dolore. Applica sulla distorsione ogni 2 o 3 ore, per circa 15 o 20 minuti.
- Curcuma: ricca di proprietà analgesiche, antinfiammatorie ed antispasmodiche, aiuta a ridurre dolore, gonfiore e a rilassare muscoli e tessuti.
Prepara un rimedio a base di 2 cucchiai di curcuma in polvere, 1 cucchiaio di succo di limone ed un po’ d’acqua tiepida. Applica sulla idstorsione ed avvolgi con una benda. Fai agire per 10 ore, poi attendine altre 10 e riapplica. Il trattamento deve durare una settimana. - Aglio: efficace nel trattamento di vari dolori, è ottimo anche per alleviare le distorsioni grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Mescola un cucchiaio di succo d’aglio con due cucchiaio di olio di cocco tiepido. Strofina sulla zona colpita dal dolore, fai agire per mezz’ora, poi risciacqua con acqua calda. Ripeti 4 volte al giorno.
- Olio di ricino: contiene acido ricinoleico, ricco di proprietà antinfiammatorie. Imbevi del cotone con dell’olio di ricino, ed applica sulla zona colpita da dolore. Fissa con una benda, applica una borsa d’acqua calda per circa mezz’ora, ed effettua un massaggio. Ripeti 2 o 3 volte al giorno.
- Cipolla: può aiutare a ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione. Taglia una cipolla grande in pezzi piccoli, ed applica sulla zona colpita da dolore per 2 ore. Se necessario, fissa la cipolla con una benda.
- Olio d’oliva: riduce l’infiammazione e ha proprietà curative capaci di accelerare il processo di cura. Riscalda dell’olio d’oliva fino a renderlo tiepido (attenzione a non farlo friggere!). Applica l’olio tiepido sulla zona colpita da dolore, ed effettua massaggi per 5-6 minuti. Questa operazione aiuta a rilassare i muscoli ed alleviare il dolore. Ripeti 4 volte al giorno.
Condividi l'articolo