Rimedi naturali pidocchi

Di - Redazione - 16 Maggio 2013 in Capelli

Rimedi naturali pidocchi

Uno dei parassiti più comuni presenti sul nostro corpo sono i pidocchi (Pediculus capitis). Questi si trovano principalmente sul cuoio capelluto, ma possono farsi strada anche fino al viso e al collo. Di seguito pubblichiamo una serie di rimedi naturali per i pidocchi.

I pidocchi sono spesso riflesso della mancanza di igiene o di servizi igienico-sanitari idonei, ma non è sempre così. I bambini sono più comuni a tale fenomeno, a causa dell’interazione quotidiana con altri bambini. Un semplice contatto testa a testa con la persona colpita da pidocchi può favorire il contagio.

Anche la condivisione di pettini, asciugamani o altri strumenti legati alla cura dei capelli può essere la causa del contagio dei pidocchi. Tali animaletti, però, non possono sopravvivere più di 24 ore senza alimentazione. Il loro alimento principale è il sangue, che succhiano dal povero malcapitato. Il sintomo comune, per il quale bisognerebbe cominciare a pensare ad un rimedio naturale per i pidocchi, è una sensazione di solletico e prurito costante a causa dei loro morsi.

A continuazione, una serie di rimedi naturali per i pidocchi e di trattamenti che è possibile effettuare a casa.

Aggiungere allo shampoo regolare 3 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino d’olio di albero del tè e un cucchiaino di olio d’eucalipto. Applicare questa soluzione e coprire la testa con un sacchetto di plastica per circa mezz’ora, poi risciacquare. Tale metodo è uno dei rimedi naturali per i pidocchi più usati.

Dopo aver lavato i capelli, applicare maionese su tutto il cuoio capelluto e lasciarla tutta la notte. Sciacquare la mattina successiva e rimuovere i pidocchi con l’aiuto di un pettine: dovrebbero venire via con facilità.

E’ possibile strofinare del Listerine (il collutorio antisettico) sul cuoio capelluto. La presenza di eucaliptolo, timolo, mentolo e alcool potrebbero uccidere i pidocchi.

Inoltre, nel cercare un rimedio naturale per i pidocchi, è possibile applicare uno dei seguenti trattamenti.

  1. Usare un pettine fitto aiuta a ridurre al minimo il popolamento dei pidocchi nei capelli.
  2. Tenere i capelli sempre puliti utilizzando l’apposito shampoo.
  3. Lavare i capelli tutti i giorni al fine di mantenerli puliti.
  4. Tenere i capelli molto corti rende più facile la rimozione dei pidocchi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento