Rimedio contro la sinusite a base di oli essenziali
Di - Redazione - 5 Dicembre 2015 in Apparato respiratorio
La congestione nasale avviene quando i tessuti si gonfiano per via di un’infiammazione ai vasi sanguigni. Esistono sul mercato numerosissimi inalatori e spray nasali che aiutano ad alleviare i sintomi della congestione nasale. Tuttavia, portano una serie di effetti secondari.
Per evitare tutti questi effetti secondari, è possibile preparare a casa un decongestionante naturale a base di oli essenziali.
Hai bisogno di un barattolo di vetro, qualche batuffolo di cotone ed oli essenziali.
Disponi 2-3 batuffoli di cotone in un barattolo di vetro di medie dimensioni (deve essere possibile inserire il naso). Aggiungere quindi gli oli essenziali, facendo cadere le gocce direttamente sui batuffoli di cotone.
Noi raccomandiamo i seguenti oli essenziali, in quanto tutti capaci di calmare i tessuti del sistema respiratorio: 15 gocce di origano, 15 gocce di albero del tè, 15 gocce di menta, 15 gocce di limone.
Usarlo è semplice: quando hai sinusite o congestione nasale, basta introdurre il naso nel barattolo ed inalare l’aroma.
Gli oli essenziali non restano molto tempo nel sistema respiratorio, quindi consigliamo di usare spesso il decongestionante naturale. Conserva il barattolo chiuso in un luogo fresco e secco.