Come trattare un’unghia incarnita in pochi giorni
Di - Redazione - 19 Luglio 2015 in Articolazioni
Se la pelle attorno la unghia si è arrossita, o se è comparsa un’infezione, è molto probabile che si tratti di un’unghia incarnita.
Le cause delle unghie incarnite sono varie: scarpe non adeguate (troppo grandi o troppo strette), questioni genetiche (deformazioni del piede) o errori nel tagliare le unghie. Questo rimedio naturale per curare le unghie incarnite è molto efficace e veloce.
Immergi il piede in acqua calda il più possibile e varie volte al giorno (almeno 3). Lascialo in acqua per qualche minuto, poi asciugalo bene. Massaggia quindi la zona colpita dall’unghia incarnita, aiutandoci con dell’olio d’oliva.
Prendi un pezzo di cotone, inumidiscilo e mettilo sotto l’unghia. A questo punto la zona si è ammorbidita: è tempo di tagliare l’unghia, facendo molta attenzione ed usando un tagliaunghie pulito e ben affilato.
Bisogna tagliare l’unghia in modo dritto, lasciando la forma quadrata e senza tagliare troppo. Le zone incarnite le eviteremo, affinché possano migliorare.
Altri rimedi naturali per le unghie incarnite
Succo di cipolla. Estrai il succo di una cipolla e applicalo sulle unghie incarnite. Fai asciugare il succo sulle unghie, e applica almeno due o tre volte a settimana.
Acqua e sale. Prepara una soluzione a base di acqua e sale e applicala sulle unghie incarnite prima di andare a dormire.
Limone. Strofina una fetta di limone direttamente sull’unghia incarnita. Puoi anche usare una benda per lasciare il limone agire per qualche minuto.
Ricorda che questi trattamenti possono migliorare le unghie incarnite, ma se il problema persiste ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista in quanto potrebbe essere necessaria una piccola chirurgia.