Come rimuovere le macchie dai vestiti in modo naturale

Di - Redazione - 13 Marzo 2016 in Casa

I prodotti commerciali per rimuovere le macchie dai vestiti sono fra i più tossici al mondo. Contengono detergenti aggressivi, solventi, sostanze chimiche come solfati e parabeni, nonché una miriade di colori e profumi artificiali.

Il nostro corpo può sopportare tali sostanze, ma l’uso prolungato può causare problemi di salute. In questo articolo ti proponiamo una utile guida per rimuovere le macchie in modo naturale.

  • Inchiostro o pittura: Metti ammollo in alcool denaturato per 30 minuti oppure spruzza della lacca sulla macchia e poi lava normalmente (questa ultima tecnica vale solo per macchie di inchiostro).
  • Tè o caffè: Versa immediatamente dell’acqua bollente sulla macchia, fino a farla sparire. Se la macchia è già secca, strofina con una crema a base di borace ed acqua e lava immediatamente.
  • Macchie d’erba: Strofina con sapone liquido per piatti, oppure con una soluzione 50/50 di acqua ossigenata ed acqua normale.
  • Fango: Fai asciugare e spazzola via quello che si può, poi strofina con borace ed acqua, e lava immediatamente.
  • Pomodoro: Tratta con aceto bianco, e lava immediatamente.
  • Deodorante: Immergi la macchia in un mix 50/50 di acqua ossigenata ed acqua normale per 30 minuti, poi lava normalmente. Ripeti una seconda volta se la macchia non è sparita del tutto.
  • Olio e grasso: Versa del bicarbonato di sodio sulla macchia per fare assorbire olio o grasso, poi spazzola via. Poi, immergi la macchia in aceto bianco per 15 minuti, sciacqua e strofina con del sapone per piatti prima di lavare normalmente.
  • Urina, vomito, feci, sangue, uovo, gelatina o colla liquida: Non lavare in acqua tiepida, in quanto potrebbe peggiorarne la puzza. Immergi in acqua fredda, poi fai fare un ciclo di lavaggio con un bicchiere di acqua ossigenata e uno di bicarbonato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento