Come rinforzare le unghie, prevenendone la rottura e accelerandone la ricrescita

Di - Redazione - 6 Marzo 2016 in Bellezza

Capelli ed unghie sono il riflesso della nostra salute. Se non abbiamo cura di noi stessi, il nostro organismo non funziona correttamente, e fra i primi segnali troviamo proprio un cattivo aspetto di unghie e capelli.

Le unghie sono formate da cheratina, una proteina che è la responsabile della loro crescita. Ciononostante, per garantire una crescita sana e forte delle unghie non basta la cheratina. Minerali, vitamine ed aminoacidi essenziali sono importantissimi per avere unghie sane.

rinforzare unghie fragiliLe vitamine sono importantissime per le nostre unghie. Vitamina A, B e minerali essenziali (calcio, ferro, iodio e zinco) sono imprescindibili per una buona salute delle unghie.

Di seguito trovi qualche rimedio naturale per riparare e rinforzare le unghie.

Limone e olio d’oliva. Mescola un cucchiaio di olio d’oliva con qualche goccia di limone, immergici un batuffolo di cotone ed usalo per inumidire le unghie ogni giorno.

Olio d’oliva, birra ed aceto. Mescola mezzo cucchiaio di olio d’oliva, mezzo di aceto ed un cucchiaio intero di birra, ed applica sulle unghie usando del cotone. Fai agire per almeno 20 minuti.

Sale marino e limone. Fai sciogliere 3 cucchiai di sale marino e il succo di mezzo limone in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Immergici le unghie per 15 minuti, poi asciuga bene. Ripeti questo trattamento 3 volte a settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento