Ritenzione di liquidi: come sbarazzarsene per sempre, espellendo tutti i fluidi dal corpo

Di - Redazione - 18 Agosto 2017 in Bellezza

Sono moltissime le cause che possono scatenare la ritenzione di liquidi, ovvero l’accumulo di fluidi nell’organismo. Nonostante il nostro corpo sia formato da una quantità generosa di acqua, il problema è nell’accumulo eccessivo, che può portare a conseguenze anche gravi per la nostra salute. Di seguito ti suggeriamo degli eccellenti rimedi naturali contro la ritenzione di liquidi.

Evitare il sale. Ciò non significa che bisogna eliminarla, ma diminuirla. Ci sono alimenti che sono molto ricchi di sale, come salumi, salse e prodotti preconfezionati. Cerca di abituarti a mangiare cibi meno salati. Vale lo stesso con lo zucchero.

Attività fisica. L’esercizio è ottimo per il nostro organismo e, se praticato con costanza, lo aiuta in tutti i suoi aspetti. Un importante beneficio è quello che ha sulla circolazione, e sull’espulsione dei liquidi.

Cibi diuretici. Ci sono alimenti che hanno proprietà diuretiche molto potenti, e ci aiutano ad espellere i liquidi. Anguria, pompelmo, arance, carciofi, mirtilli e infusi come il tè verde ci aiutano a combattere la ritenzione di liquidi.

Cibi ricchi di potassio. Questo tipo di alimenti ci aiuteranno ad alleviare la ritenzione di liquidi. Il potassio fa parte degli elettroliti, che si occupano di regolare la pressione del sangue ed eliminare i liquidi.

Cibi ricchi di magnesio. Anche questo nutriente è importante per l’eliminazione dell’eccesso di liquidi. Si trova nell’avena, nelle erbe secche, nei semi di lino e di girasole.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento