Routine gambe e glutei: 4 esercizi ultra-mirati per tonificare e scolpire in 15 giorni (video)
Di - Redazione - 8 Luglio 2022 in Bellezza
Ci sono tantissimi tipi di esercizi che possono essere di grande aiuto per mantenerci in forma e modellare il corpo. L’attività fisica è fondamentale per la nostra salute, perché oltre a tonificare i muscoli aiuta ad alleviare lo stress e a proteggere il cuore.
Gli esercizi isometrici sono quelli in cui il muscolo è sottoposto a tensione, senza generare movimenti di contrazione e rilassamento. Il muscolo si attiva mentre si mantiene una postura durante un periodo di tempo prestabilito.
Questo tipo di esercizi genera forza muscolare, migliora le nostre performance e previene le lesioni. Di seguito ti elenchiamo 5 esercizi isometrici per tonificare gambe e glutei.
Questo tipo di esercizi genera forza muscolare, migliora le nostre performance e previene le lesioni. Di seguito ti elenchiamo 4 esercizi isometrici per tonificare gambe e glutei.
Per mettere in pratica il primo esercizio mettiti con la schiena al muro ed effettua una posizione di squat. Mantieni la schiena dritta e tutta poggiata sul muro. Assicurati di formare un angolo di 90 gradi con le gambe, e che gli stinchi siano perpendicolari col pavimento. Mantieni la posizione per 20 secondi, da aumentare man mano che si allena il corpo.
Il secondo esercizio si chiama lunge, e aiuta a tonificare glutei e quadricipiti. Si parte da posizione eretta e si porta una gamba in avanti, piegandola fino a formare un angolo di 90 gradi. Mantieni la postura per 20 secondi, poi torna lentamente alla posizione iniziale e ripeti con l’altra gamba. Effettua 10 ripetizioni.
Un altro eccellente esercizio per i glutei è il sollevamento pelvico isometrico. Sdraiati a pancia in su, con le ginocchia piegate e le braccia ai lati del corpo. Solleva il bacino mentre contrai i muscoli addominali e i glutei, e mantieni la posizione per 30 secondi.
Per allenare la parte interna delle cosce siediti su una sedia con le gambe piegate a 90 gradi. Metti una palla tra le ginocchia ed effettua una pressione per circa 10 secondi.