Salvia: la meravigliosa pianta terapeutica che cura decine di condizioni
Di - Redazione - 22 Settembre 2017 in Prodotti naturali
Il nome dato a questa pianta medicinale, Salvia officinalis, viene dal latino “salvare”, e si riferisce alle sue incredibili proprietà terapeutiche. Usatissima in cucina, questa pianta viene impiegata da millenni per curare decine di condizioni di salute, e di seguito ti spieghiamo perché.
Il modo più comune di preparare la salvia per usi terapeutici è senza dubbio sotto forma di infuso, ma olio essenziale e capsule vengono commercializzati per essere impiegati anche in altro modo.
La salvia ha proprietà astringenti, antinfiammatorie, antisettiche, ed è per questo che viene consigliata per il trattamento di varie condizioni di salute. Di seguito ne elenchiamo qualcuna.
La salvia è ottima per calmare i dolori mestruali, e aiuta anche nell’alleviare sintomi come irascibilità e ritenzione di liquidi. Antispasmodica, la salvia viene usata anche per alleviare i sintomi della menopausa.
Diversi studi attribuiscono alla salvia interessanti proprietà per migliorare la memoria e prevenire l’Alzheimer. La pianta è consigliata per alleviare la stanchezza mentale e l’apatia.
Avendo proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, la salvia può essere applicata su ferite, punture di insetti o ulcere orali. Per le sue proprietà antisettiche e astringenti, può essere utilizzato come antinfiammatorio orale.
La salvia può anche alleviare la diarrea e ridurre le infiammazioni intestinali. Ha proprietà digestive che stimolano la produzione di bile.